pontiflex
Utente Attivo
Città: Monteparano
747 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2013 : 17:10:39
|
La Luna stasera balla con Giove
Se questa sera, tempo permettendo, avete voglia di guardare il cielo, noterete una strana vicinanza tra due dei più luminosi oggetti presenti nella volta celeste. Da una parte troverete la Luna, al 78% della sua luminosità. E appena sopra - a circa uno/due gradi di distanza - un oggetto dal bagliore argentato. Una stella? No, Giove, il pianeta più grande del nostro Sistema Solare.
La congiunzione è di quelle storiche e per ammirare uno spettacolo analogo occorrerà aspettare il 2o26. L'incontro "galante" avverrà all'altezza della costellazione del Toro e la vicinanza dei due astri sarà chiaramente visibile ad occhio nudo. Il massimo avvicinamento si registrerà alle 2:30 del mattino, quando la Luna sarà sotto il pianeta e i due astri si troveranno a ovest.
Ma si tratta di una vicinanza soltanto apparente: lunedì notte la Luna si troverà a oltre 400 mila km dalla Terra; Giove, invece a oltre 665.000 milioni di km. Ma la "vicinanza" - rispetto a noi che li osserviamo da Terra - porterà i suoi vantaggi: Giove sembrerà tre volte più brillante della più luminosa stella visibile, Sirio, e la sua luce sarà addirittura amplificata da quella lunare.
Il fenomeno - precisano gli astronomi - non ha alcuna influenza sul nostro Pianeta e nasconde un'illusione nell'illusione. Anche se apparentemente sembrerà che sia Giove ad avvicinarsi alla Luna, sarà invece il nostro satellite, muovendosi intorno alla Terra, a "scivolare" lentamente in quella che ci sembrerà la prossimità del pianeta gigante.
Per gli americani e i canadesi quello di stanotte sarà l'appulso (termine scientifico per indicare l'avvicinamento prospettico e apparente di una stella all'estremità della Luna) più evidente fino al 2026.
Ecco come apparirà:
Immagine:
10,13 KB
|
|