Autore |
Discussione |
|
Amministratore
amministratore

Prov.: Taranto
Città: Monteparano
3659 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2008 : 15:43:24
|
Cari amici, finalmente siamo riusciti ad inserire sul sito un archivio che tutti quanti possono aggiornare. E quale migliore idea che usarlo per creare un dizionario Italiano-Dialetto? In questo modo tutti potranno collaborare a creare (e soprattutto a conservare) un vero vocabolario del nostro dialetto.
Vi invito a collaborare, non solo attraverso le vostre conoscenze dirette della nostra lingua (che, come le mie, sono purtroppo contaminate dai tempi moderni), ma soprattutto a recuperare la lingua dei nonni, degli anziani ancora in vita. molte parole che loro conoscevano oggi non si usano più e rischiano di perdersi per sempre.
Nel database ho creato un campo chiamato NOTE, dove si possono inserire altre informazioni in vostro possesso riguardo la parola che inserite.
ALLORA ??? http://www.monteparano.com/Dizionario.htm
P.S.: Mi corre l'obbligo di ringraziare Gandalf. Da quando lui modera il Forum mi sta crescendo il tempo da dedicare al sito.
PS2: Adesso Ciro il Grande, che aveva fatto un bel lavoro di ricerca in merito, potrà avere la soddisfazione di inserire personalmente i suoi dati e con il suo nome.
|
"Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza" |
|
MaRe
Utente Master

Regione: Puglia
1062 Messaggi |
|
sally80
Utente Medio

267 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2008 : 23:38:26
|
| Messaggio di Amministratore
Cari amici, finalmente siamo riusciti ad inserire sul sito un archivio che tutti quanti possono aggiornare. E quale migliore idea che usarlo per creare un dizionario Italiano-Dialetto? In questo modo tutti potranno collaborare a creare (e soprattutto a conservare) un vero vocabolario del nostro dialetto.
Vi invito a collaborare, non solo attraverso le vostre conoscenze dirette della nostra lingua (che, come le mie, sono purtroppo contaminate dai tempi moderni), ma soprattutto a recuperare la lingua dei nonni, degli anziani ancora in vita. molte parole che loro conoscevano oggi non si usano più e rischiano di perdersi per sempre.
Nel database ho creato un campo chiamato NOTE, dove si possono inserire altre informazioni in vostro possesso riguardo la parola che inserite.
ALLORA ??? http://www.monteparano.com/Dizionario.htm
P.S.: Mi corre l'obbligo di ringraziare Gandalf. Da quando lui modera il Forum mi sta crescendo il tempo da dedicare al sito.
PS2: Adesso Ciro il Grande, che aveva fatto un bel lavoro di ricerca in merito, potrà avere la soddisfazione di inserire personalmente i suoi dati e con il suo nome.
|
che bella idea..!?!!!!!complimenti... |
 |
|
gianlu4ever97
Utente Super

7244 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2008 : 11:10:15
|
Ho letto la poesia di ciro il grande, è bellissima e divertentissima!!!! XD... |
Non dire mai che i sogni sono inutili perché inutile è la vita di chi non sa sognare (Jim Morrison) |
 |
|
Gandalf
Utente Super

4271 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2008 : 12:55:40
|
| gianlu4ever97 ha scritto:
Ho letto la poesia di ciro il grande, è bellissima e divertentissima!!!! XD...
|
Come sei venuto in possesso della poesia di ciro il grande? |
In claris non fit interpretatio |
 |
|
riky
Utente Master

Città: Tacco d'Italia
2487 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2008 : 22:37:23
|
se non sbaglio ciro la mise in una discussione.. la lessi anche io! |
 |
|
gianlu4ever97
Utente Super

7244 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2008 : 15:17:56
|
Già, a culture e tradizioni nella home page del sito di monteparano... |
Non dire mai che i sogni sono inutili perché inutile è la vita di chi non sa sognare (Jim Morrison) |
 |
|
Cleo
Utente Master

1611 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2008 : 09:52:33
|
già già.. Davvero fasntastica ed Emozionante.. Peccato che non abbia vinto la sua poesia!! |
"La felicità si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda di accendere la luce.." Albus Silente. |
 |
|
ciro il grande
Utente Attivo

785 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2008 : 18:03:06
|
Cari associatini, badate che voi vi state confondendo nell'intricato mondo delle poesie e state facendo confondere anche il caro Gandalf. Quella poesia " LA LUCI CA SI NI VAI " è pubblicata sul sito da più mesi e non ha nulla a che fare con un'altra che ha concorso per il premio. Avete fatto allarmare Gandalf per una eventuale fuga di notizie. Chi se la vuole leggere vada, come dice Gianlu, su CULTURA & TRADIZIONI, quindi clicchi DIALETTO e poi POESIE. Buona lettura. |
Ciro il grande |
 |
|
Gandalf
Utente Super

4271 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2008 : 18:20:47
|
| ciro il grande ha scritto:
Cari associatini, badate che voi vi state confondendo nell'intricato mondo delle poesie e state facendo confondere anche il caro Gandalf. Quella poesia " LA LUCI CA SI NI VAI " è pubblicata sul sito da più mesi e non ha nulla a che fare con un'altra che ha concorso per il premio. Avete fatto allarmare Gandalf per una eventuale fuga di notizie. Chi se la vuole leggere vada, come dice Gianlu, su CULTURA & TRADIZIONI, quindi clicchi DIALETTO e poi POESIE. Buona lettura.
|
Ecco svelato l'arcano..... |
In claris non fit interpretatio |
 |
|
riky
Utente Master

2487 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2008 : 18:22:11
|
| ciro il grande ha scritto:
Cari associatini, badate che voi vi state confondendo nell'intricato mondo delle poesie e state facendo confondere anche il caro Gandalf. Quella poesia " LA LUCI CA SI NI VAI " è pubblicata sul sito da più mesi e non ha nulla a che fare con un'altra che ha concorso per il premio. Avete fatto allarmare Gandalf per una eventuale fuga di notizie. Chi se la vuole leggere vada, come dice Gianlu, su CULTURA & TRADIZIONI, quindi clicchi DIALETTO e poi POESIE. Buona lettura.
|
QUALI NOTIZIE?? ^^  |
 |
|
gianlu4ever97
Utente Super

7244 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2009 : 10:12:15
|
Infatti io intendevo quella poesia, non quella ke ha concorso nella "Bottega delle Emozioni"!!! Con il termine notizia, ciro il grande intendeva dire ke noi associatini non possiamo aver letto la sua poesia xkè è privata e potevano leggerla solo i giudici!!! Almeno, penso ke sia questo il motivo!!! |
 |
|
riky
Utente Master

2487 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2009 : 11:10:56
|
A OK OK.. ..GRAZIE |
 |
|
Amministratore
amministratore

3659 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2009 : 08:10:04
|
Ehm ... il Dizionario langue, bisogna impegnarsi di più per arricchirlo. |
 |
|
spiderman
Utente Attivo

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
772 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2013 : 11:36:17
|
All'attenzione dell'Amministratore. Mi sono trovato nella home-page del nostro sito,scoprendo il dizionario Dialetto-Italiano. Interessante,incompleto e...abbandonato. Come mai? Ho visto che si è liberi di apportare nozioni. E' fermo alla lettera "M". Vogliamo riprenderlo? |
 |
|
Niedzwiedz
Utente Master

Prov.: Estero
Città: Cracovia
1849 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2013 : 12:05:30
|
| spiderman ha scritto:
All'attenzione dell'Amministratore. Mi sono trovato nella home-page del nostro sito,scoprendo il dizionario Dialetto-Italiano [...] E' fermo alla lettera "M". Vogliamo riprenderlo?
|
allora riprendiamo con la locuzione "Mena, mè!"  |
In certis unitas, in dubiis libertas, in omnibus caritas |
 |
|
Amministratore
amministratore

3659 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2013 : 13:27:14
|
| spiderman ha scritto:
All'attenzione dell'Amministratore. Mi sono trovato nella home-page del nostro sito,scoprendo il dizionario Dialetto-Italiano. Interessante,incompleto e...abbandonato. Come mai? Ho visto che si è liberi di apportare nozioni. E' fermo alla lettera "M". Vogliamo riprenderlo?
|
Evidentemente non visiti spesso il sito. In realtà lo sto aggiornando manualmente e quotidianamente da quasi 15 giorni. Infatti sono arrivato alla lettera "M". Ci sono ancora quasi 600 parole da inserire e ci vuole tempo. Il problema nasceva dalla incompatibilità tra il database del vecchio sito e quello nuovo di quello attuale. |
 |
|
spiderman
Utente Attivo

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
772 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2013 : 16:25:34
|
In effetti non sono solito entrare dalla home-page,ma direttamente dal Forum-Discussioni. Mi riprometto di essere più diligente e più attivo. |
 |
|
Amministratore
amministratore

3659 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2013 : 00:17:45
|
Ok Spider! |
 |