IL FORUM DI MONTEPARANO.COM

IL FORUM DI MONTEPARANO.COM
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 CREATIVITA'
 POESIE
 Stasera ho corteggiato la Poesia
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

Renoir
Nuovo Utente


Prov.: Taranto
Città: Monteparano


29 Messaggi

Inserito il - 19/04/2009 : 14:29:20  Mostra Profilo Invia a Renoir un Messaggio Privato
Stasera ho corteggiato la Poesia
cercavo una metafora profonda
a questo dondolare sopra l'onda
che somiglia tanto alla vita mia.

Immersa nei colori del tramonto
mi inebriavo di profumi lontani
ma alla fine avevo tra le mani
parole scadenti di poco conto.

E' questo il segno della mia follia
che mi fa stare sola tra la gente
che mi fa odiare questa vita mia

piena di tutto e piena di niente
mentre gusto con pacato affanno
la dolcezza amara del disinganno.

Gandalf
Utente Super




4271 Messaggi

Inserito il - 19/04/2009 : 14:50:59  Mostra Profilo Invia a Gandalf un Messaggio Privato
Non so quale sia l'intendimento di Renoir, ma io voglio attribuire un significato del tutto personale a questa bella poesia.
Per quanto mi riguarda è assolutamente "vera".

In claris non fit interpretatio
Torna all'inizio della Pagina

Chopin
Utente Medio


Prov.: Estero
Città: Żelazowa Wola


215 Messaggi

Inserito il - 20/04/2009 : 11:56:32  Mostra Profilo Invia a Chopin un Messaggio Privato
Significativa, Renoir. Il divario tra la poesia e la mediocrità della quotidianità annullato solo dalla follia...
Anche le "parole" penso siano inadeguate, "scadenti" o illuminate che siano, a rendere sensazioni ed emozioni che solo in rari momenti di particolare elevazione dell'animo si riescono a cogliere.
In fondo la poesia non risiede nelle cose o negli eventi, ma nella sensibilità e nella predisposizione di chi vuole coglierla ed è in grado di svincolarsi dalle ancore mentali e materiali che interrano e sotterrano.

E' tempo di profondi lutti
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
amministratore


Prov.: Taranto
Città: Monteparano


3659 Messaggi

Inserito il - 20/04/2009 : 15:11:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato
Complimenti Chopin, ottima recensione! In realtà ci hai aiutato a capire alcuni passaggi di questa poesia.

"Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
IL FORUM DI MONTEPARANO.COM © Monteparano.com 2008 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | PlatinumFull - Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06