Renoir
Nuovo Utente
 Prov.: Taranto
Città: Monteparano
29 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2009 : 22:56:28
|
Stamattina con un pò di nostalgia passavo per i luoghi dell'infanzia mia e mentre transitavo senza fretta io non ho visto più Villa Lisetta.
E' stato un momento di dolore il luogo del mistero, della fantasia, aveva lasciato il posto nella via ad una lamiera che mi feriva il cuore.
Mia nonna mi parlava con rispetto dei signori della villa dirimpetto lodava la loro esistenza austera portata avanti con dignità severa.
Io restavo per ore alla finestra scrutando quel giardino incuriosito dal muretto mi giungeva impreziosito quel soave profumo di ginestra.
Una volta finalmente sono entrato ricordo la penombra, il tempo andato quell'odore di vecchio, di stantio che da allora è rimasto sempre mio.
La vecchia signorina mi sorrise pareva una figura d'altri tempi parlava di rovine, contrattempi, di ignote sofferenze condivise.
Mi diede un vecchio libro da portare per me fu una reliquia da adorare in quelle pagine sfogliate a casa mia ho scoperto che esisteva la poesia.
Poi il tempo mio mi prese per mano per farmi diventare quel che sono dimenticai l'esistenza di quel dono lo lasciai in un cantuccio lontano.
Villa Lisetta adesso non c'è più la vecchia signorina è andata via è andata insieme alla nonna mia è andata via per non tornare più.
|
|