Amministratore
amministratore

Prov.: Taranto
Città: Monteparano
3659 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2009 : 22:53:30
|
2) Un altro modo per inventare storie di domandarsi: "Cosa accadrebbe, se..?".
E' uno degli accorgimenti più usati dagli scrittori di tutti i tempi
* Cosa accadrebbe se io ptessi fare un viaggio nell'Aldilà, attraversare l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso? E nasce la "Divina Commedia" di Dante Alighieri.
* Cosa accadrebbe se un giovane si svegliasse una mattina e si trovasse trasformato in un grosso scarafaggio? E nasce quel bellissimo e amarissimo racconto che è "La metamorfosi" di Kafka.
* Cosa accadrebbe se un burattino di legno si mettesse a muoversi da solo e andasse in giro per il mondo? E nasce "Pinocchio" di Collodi.
Provate anche voi. Eccovi alcuni suggerimenti:
* Cosa accadrebbe se un/a bambino/a si svegliasse una mattina e scoprisse di essere invisibile? (o di essere diventato un cagnolino, un gatto, una lucertola...) * Cosa accadrebbe se un albero si mettesse a produrre caramelle? (o camicie, o strumenti musicali, o salsicce, o...) * Cosa accadrebbe se i mobili di casa vostra diventassero vivi? * Cosa accadrebbe se un cavallo diventasse così piccolo da poter stare in una scatola da scarpe? * Cosa accadrebbe se i miei nonni diventassero due ragazzini? * Cosa accadrebbe se l'ascensore che ho preso mi portasse in un luogo sotterraneo, strano e misterioso? * Cosa accadrebbe se...
|
"Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza" |
|