IL FORUM DI MONTEPARANO.COM

IL FORUM DI MONTEPARANO.COM
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 CREATIVITA'
 CREATIVITA'
 Che cos'è la scrittura creativa?
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

Amministratore
amministratore


Prov.: Taranto
Città: Monteparano


3659 Messaggi

Inserito il - 19/03/2009 : 22:28:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato
Per scrittura creativa si intende una particolare forma di scrittura che si pratica non per "scopi scolastici" ma per il piacere di scrivere. Si tratta quindi di una scrittura libera in cui possiamo esprimere noi stessi, le nostre emozioni e tutta la nostra immaginazione e originalità.
Non esistono "ricette" per imparare a scrivere in modo creativo, se non l'amore per la scrittura stessa. Chi decide di scrivere una storia, generalmente, lo fa perché ama la scrittura e ha qualcosa da raccontare agli altri.
Definire il testo creativo non è facile, dal momento che esso può assumere diversi aspetti ed entrare in tutti gli ambiti, per questo non è possibile indicare il "genere creativo". Tuttavia, va precisato che alcuni generi di scrittura si prestano meglio ad accogliere la creatività, come il racconto, il romanzo, la poesia, il testo teatrale. Inoltre, dobbiamo sempre considerare l'originalità di un'immagine, di un'espressione, di una storia, per scoprire se essa è diversa da ogni altra, facendo sempre attenzione a non scambiare la stranezza per creatività e il capriccio per novità. Analogamente a quanto avviene per altre forme di scrittura, anche nella scrittura creativa esistono delle norme da seguire e dei sentieri da praticare.
La parola, nell'universo della creatività testuale, ha un ruolo importantissimo; una sola parola, come dicono molti scrittori, può avere un effetto lampo, cioè può essere capace di illuminare il buio di una frase; può avere la forza di generare l'idea, di dare il via a una emozione, di far scattare il ricordo, di spezzare il silenzio della mente. La sua magia è tanto nel significato quanto nel suono, quando appare, quando sorprende gli occhi e l'orecchio è sentita come piacevole o sgradevole prima ancora che come piena o vuota di senso: allora viene accolta o esclusa dal nostro personale vocabolario.
Per praticare i sentieri della scrittura creativa bisogna quindi prestare attenzione alla parola e al suo suono, alla sua lunghezza, alla sua musicalità, alla sua energia.

"Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza"

Amministratore
amministratore


Prov.: Taranto
Città: Monteparano


3659 Messaggi

Inserito il - 19/03/2009 : 22:59:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato
LE PAROLE SONO ANCHE GIOCATTOLI
(ovvero un po' di appunti per inventare storie)

tratto da http://pegaso.comune.livorno.it/raga/html/scrittore.html


Per inventare e scrivere storie ci vuole fantasia. Ma la fantasia è come la forza muscolare: c'è chi ne ha di più e chi ne ha di meno. Però proprio come la forza dei muscoli, anche la fantasia può essere rafforzata, coltivata, allenata: con esercizi e piccoli accorgimenti.

Il materiale che viene inserito come esercitazione è stato in gran parte reperito in rete.

Se la cosa interessa, mettete in moto la fantasia e create una bella storia. Poi, se volete, inseritela nell'apposita sezione riservata, a disposizione di tutti gli utenti di Monteparano.com.

"Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza"
Torna all'inizio della Pagina

Solomon
Utente Medio



Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Siena


123 Messaggi

Inserito il - 20/03/2009 : 13:31:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Solomon Invia a Solomon un Messaggio Privato
Sono d'accordo con l'Amministratore, il cervello come ogni muscolo va allenato e la scrittura è un ottimo esercizio.
Come suggerisce Daniel Pennac: "Un buon scrittore prima di tutto è un buon lettore" non basta scrivere, bisogna leggere, rileggere e ancora leggere.
Qualunque cosa, un libro, un fumetto, un giornale, un testo teatrale.
Per comprendere i meccanismi, le trovate e gli escamotages...sottolineare le frasi e anche commentarle è già di per sè un buon inizio.
Un buon esercizio è ossevare il mondo attorno e partire con una descrizione di qualcosa (la propria camera; il giardino; o più semplicemente narrare la propria giornata tipo) portarsi dietro un blocnotes può essere utile per appuntarsi sensazioni ed impressioni...il resto se c'è voglia e talento viene da sè.

"Quod in aeternum cubet mortuum non est,
Et saeculis miris actis etiam Mors perierit"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
IL FORUM DI MONTEPARANO.COM © Monteparano.com 2008 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | PlatinumFull - Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06