IL FORUM DI MONTEPARANO.COM

IL FORUM DI MONTEPARANO.COM
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 DISCUSSIONI
 DISCUSSIONI LIBERE
 Donne e femminicidio
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

Amministratore
amministratore


Prov.: Taranto
Città: Monteparano


3659 Messaggi

Inserito il - 28/12/2012 : 20:43:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato
Polemica nel comune ligure di Lerici per un manifesto affisso sul portone della chiesa dal parroco don Piero Corsi. Il titolo è emblematico: "Donne e il femminicidio, facciano sana autocritica. Quante volte provocano?"
Il volantino comincia con "l’analisi del fenomeno che i soliti tromboni di giornali e tv chiamano appunto femminicidi" e "accusa" le donne di meritarsi il peggio per essersi allontanate dalla virtù e dalla famiglia. "Quante volte vediamo ragazze e signore mature circolare per strada con vestiti provocanti e succinti? - si legge sul volantino - costoro provocano gli istinti peggiori e poi si arriva alla violenza o abuso sessuale (lo ribadiamo. roba da mascalzoni). Facciano un sano esame di coscienza: forse questo ce lo siamo cercate anche noi?". La presidente di Telefono Rosa Maria Gabriella Carnieri Moscatelli ha subito chiesto alle massime autorità civili e religiose che si attivino perché il manifesto venga immediatamente rimosso. "È una gravissima offesa alla dignità delle donne", ha commentato bollando il messaggio come "una vera e propria istigazione a un comportamento violento". L'Italia è, infatti, il Paese con il maggior numero di femminicidi d’Europa e ha un altissimo numero di violenze consumate all’interno delle mura domestiche.

Ne parliamo?


"Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza"

isa71
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 29/12/2012 : 22:08:34  Mostra Profilo Invia a isa71 un Messaggio Privato
Sicuramente si tratta di una visione parziale, distorta ed errata del fenomeno del femminicidio. Vestirsi in un modo pittosto che in un altro non autorizza MAI la violenza. Che i costumi siano cambiati è oltremodo vero, ma mi chiedo, in maniera provocatoria, cosa succederebbe se anche noi donne ci mettessimo ad aggredire il primo uomo carino che passa per strada!?! Non voglio oltremodo commentare le affermazioni oscene di quel parroco, piuttosto mi preoccupa quanto sia diventato urgente educare tutti al rispetto delle persone che non possono essre considerate oggetti. Sono convinta che tutte le agenzie educative quali la scuola, la famiglia, finanche la chiesa dovrebbero occuparsi anche di questo.
Messaggio di Amministratore

Polemica nel comune ligure di Lerici per un manifesto affisso sul portone della chiesa dal parroco don Piero Corsi. Il titolo è emblematico: "Donne e il femminicidio, facciano sana autocritica. Quante volte provocano?"
Il volantino comincia con "l’analisi del fenomeno che i soliti tromboni di giornali e tv chiamano appunto femminicidi" e "accusa" le donne di meritarsi il peggio per essersi allontanate dalla virtù e dalla famiglia. "Quante volte vediamo ragazze e signore mature circolare per strada con vestiti provocanti e succinti? - si legge sul volantino - costoro provocano gli istinti peggiori e poi si arriva alla violenza o abuso sessuale (lo ribadiamo. roba da mascalzoni). Facciano un sano esame di coscienza: forse questo ce lo siamo cercate anche noi?". La presidente di Telefono Rosa Maria Gabriella Carnieri Moscatelli ha subito chiesto alle massime autorità civili e religiose che si attivino perché il manifesto venga immediatamente rimosso. "È una gravissima offesa alla dignità delle donne", ha commentato bollando il messaggio come "una vera e propria istigazione a un comportamento violento". L'Italia è, infatti, il Paese con il maggior numero di femminicidi d’Europa e ha un altissimo numero di violenze consumate all’interno delle mura domestiche.

Ne parliamo?


Torna all'inizio della Pagina

enter
Utente Super



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Monteparano


5585 Messaggi

Inserito il - 30/12/2012 : 00:58:47  Mostra Profilo Invia a enter un Messaggio Privato
Caro Amministratore di cosa vogliamo parlare?Di tanto in tanto esce fuori qualche imbecille che,forte di un abito,una fede,un ruolo,sbrodola idiozie.La cosa che più colpisce è la decisione presa dai suoi superiori.Spiace dirlo ma nel 21° secolo mi sarei aspettato una reazione e una decisione diversa,considerando pure che la Chiesa,al pari della famiglia e della scuola,dovrebbe educare al rispetto della persona e all'amore verso il prossimo,indipendentemente se indossa una gonna,un pantalone o se semplicemente se ne sta in mutande.
Torna all'inizio della Pagina

pontiflex
Utente Attivo


Città: Monteparano


747 Messaggi

Inserito il - 30/12/2012 : 12:20:46  Mostra Profilo Invia a pontiflex un Messaggio Privato
Credo che Enter abbia ragione.
E' probabile che l'uscita di don Corsi da Lerici sia, effettivamente, coincidente (con i dovuti distinguo e sfumature) con la posizione ufficiosa e non ufficiale della Chiesa Cattolica Apostolica Romana in merito all'argomento. Altrimenti il parroco sarebbe da destituire.
Non pensiate, però, di potere smuovere o rinnovare la millenaria Chiesa: è fatta così. E chi si professa fedele di questa religione deve (o dovrebbe) accettarla così com'è. Come accade, d'altronde, nelle altre religioni: la fede e le regole del credo religioso non dovrebbero essere modificate, plasmate al proprio fabbisogno. Chi lo fa non è un vero fedele.
Pertanto, proprio perchè la Chiesa Cattolica viene vista da molti come presenza educativa, mi auguro che l'argomento della nostra discussione venga preso di petto e senza tentennamenti dalla nomenclatura religiosa. Ma so già che resterà una (pia, appunto) illusione.
Tornando alle violenze sulle donne mi viene in mente un semplice termine: vigliaccheria.

[vi-gliac-che-rì-a]
s.f. (pl. -rìe)
1 Carattere di chi è vigliacco: questo è un atto di pura v.
SIN. viltà, codardia
Torna all'inizio della Pagina

Enjoy
Utente Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Monteparano


1108 Messaggi

Inserito il - 12/02/2013 : 05:17:46  Mostra Profilo Invia a Enjoy un Messaggio Privato
Berlusconi si rivolge a una dipendente della Green Power, con domande sul filo del doppio senso a sfondo sessuale. La ragazza sta allo scherzo e il pubblico ride divertito.
Questo il commento della ragazza: «Imbarazzata? No. Divertita ed onorata. È stato bello!»

Lasciando da parte una volta e per sempre le considerazioni trite e ritrite sull'indole del Cavaliere, sarebbe opportuno ricordare - due righe soltanto - una scrittrice (e filosofa) che nella sua "Vindication of the Rights of Woman" così si esprimeva: "E' ora di attuare una rivoluzione nei modi di vivere delle donne, è ora di restituire loro la dignità perduta e permettere che esse, in quanto parte della specie umana, agiscano riformando se stesse per riformare il mondo".
Lo scriveva nel 1700, ed era una donna. Forse un po' più della giovane dipendente della Green Power.




"Bisogna diventare indifferenti, senza mai chiedersi se la verità sia utile o fatale per qualcuno..."
F. Nietzsche

Modificato da - Enjoy in data 12/02/2013 05:38:34
Torna all'inizio della Pagina

Enjoy
Utente Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Monteparano


1108 Messaggi

Inserito il - 13/02/2013 : 18:56:35  Mostra Profilo Invia a Enjoy un Messaggio Privato
Una smentita che se da una parte ci rasserena, ci rattrista dall'altra:


Da Repubblica

Domenica è stata offesa a Milano, davanti ad una intera platea. "Mi sono divertita", le parole attribuitele dall'azienda per la quale lavora. Oggi lei smentisce tutto su Fb: "Falso. Solo imbarazzo".


L'azienda è una multinazionale, si chiama Enel Green Power S.p.A., e il suo fondatore è candidato con il Pdl.





"Bisogna diventare indifferenti, senza mai chiedersi se la verità sia utile o fatale per qualcuno..."
F. Nietzsche

Modificato da - Enjoy in data 13/02/2013 18:57:25
Torna all'inizio della Pagina

Niedzwiedz
Utente Master


Prov.: Estero
Città: Cracovia


1849 Messaggi

Inserito il - 14/02/2013 : 16:40:48  Mostra Profilo Invia a Niedzwiedz un Messaggio Privato
Ho visto il video. Non nascondo che ho avuto l'impressione che fosse una messa in scena, un'improvvisazione su di un canovaccio di cui i protagonisti erano a conoscenza. Addirittura mi e' sembrato che Berlusconi stesse leggendo un copione.
Anche se mi sbagliassi, tanto non aggiunge e non toglie nulla...

In certis unitas, in dubiis libertas, in omnibus caritas
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
IL FORUM DI MONTEPARANO.COM © Monteparano.com 2008 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | PlatinumFull - Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06