IL FORUM DI MONTEPARANO.COM

IL FORUM DI MONTEPARANO.COM
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 ARCHIVIO
 EVENTI & NOTIZIE
 Evento: LOGISTICA E DISTRIPARK
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

Alsa
Moderatore




1800 Messaggi

Inserito il - 28/07/2011 : 11:10:04  Mostra Profilo Invia a Alsa un Messaggio Privato
Riceviamo e cortesemente pubblichiamo:


L'avvenire lavorativo del territorio Tarantino va innegabilmente verso la specializzazione della LOGISTICA.

Per Logistica intendiamo l'insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano nell'azienda i flussi di materiali e delle relative informazioni dalle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti e al servizio post vendita.

Nell'imminenza dell'apertura del Distripark del porto di Taranto, come già avvenuto in quello di Rotterdam, troveranno disponibilità di lavoro quelle persone che avranno come bagaglio la specializzazione nella scienza della logistica.

La parola Distripark è un neologismo che deriva da Distribution Park.

Coniato negli anni'80 in Olanda, originariamente serviva ad indicare un'area contigua al porto e a strutture di trasporto multimodale, dove "parcheggiare" le merci in arrivo, per la successiva distribuzione. Si faceva quindi riferimento ad una zona dove erano localizzate le piattaforme logistiche delle multinazionali americane e giapponesi che

avevano optato per sistemi distributivi a livello europeo con un solo magazzino centrale. Il ruolo del porto era originariamente secondario: era coinvolto solo perchè la maggioranza delle merci trattate nelle piattaforme vi transitava, di norma, in container.

Oggi il Distripark è una piattaforma logistica avanzata in grado di fungere da elemento di interscambio fra diverse modalità di trasporto e da anello di congiunzione fra industria e servizi. Un’area, cioè, allocata a monte dei terminal portuali e integrata con un sistema di trasporto intermodale (terminal ferroviari e container, autoporti, aeroporti, ecc.), dove è possibile dare valore aggiunto alle semplici operazioni di carico e scarico dei container.

Le merci vengono prelevate dai container e attraverso attività logistiche a valore aggiunto (confezionamento, etichettatura, assemblaggio, controllo di qualità e imballaggio) vengono preparate per la spedizione, adattandole così alle richieste del cliente finale e ai requisiti del paese di destinazione.

La Logistica è, dunque, quella branca di specializzazione che consente la lavorazione di merci contenute nei container in arrivo e lavorate per porle in altri contenitori, onde farle ripartire per ulteriori destinazioni.

E' notizia dell'altra settimana che il CIPE ha, finalmente, sbloccato circa 220 milioni di euro per la costruzione del Distripark di Taranto e che entro 4 mesi cominceranno i lavori per la costruzione dei capannoni per la lavorazione delle merci. I terreni sono stati espropriati già da qualche anno.

Sono previsti l'impiego di oltre 5000 lavoratori di cui, una buona parte, saranno attinti fra coloro i quali avranno precedentemente effettuato un master o corso o stage di logistica.

Da tutto ciò si evince che, farsi trovare pronti per la chiamata, è cosa utile e doverosa.

Intravedo, in questo impegno, l'interessamento della nostra Associazione nell'indicare ai propri soci e più largamente ai fruitori del forum, la via per farsi trovare pronti, fra qui ed un anno, non trascurando la fase di costruzione che comincerà fra qualche mese, ad un pronto impiego in questa opportunità.

Ciro Lezzi

Franz Bunga
Utente Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


1496 Messaggi

Inserito il - 28/07/2011 : 12:58:17  Mostra Profilo Invia a Franz Bunga un Messaggio Privato
Grazie Ciro, mi sembra una buona opportunità da cogliere al volo...

"i giardinetti! inospiti lande steppose. E pur si millantano in un vezzegiativo che al buon ragionare trasmette un'idea di abbindolamento" Michele Mari

Torna all'inizio della Pagina

Niedzwiedz
Utente Master


Prov.: Estero
Città: Cracovia


1849 Messaggi

Inserito il - 29/07/2011 : 20:49:12  Mostra Profilo Invia a Niedzwiedz un Messaggio Privato
Che bella notizia.

Spero assumano con criterio e ci entrino le persone che hanno bisogno e non i soliti cugini del mafioso di turno...

In certis unitas, in dubiis libertas, in omnibus caritas
Torna all'inizio della Pagina

ELISIR
Utente Attivo




641 Messaggi

Inserito il - 30/07/2011 : 15:48:25  Mostra Profilo Invia a ELISIR un Messaggio Privato
Molto interessante, Ciro. Sarebbe utile sapere anche come prepararsi e qualificarsi, per essere pronti.

Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
IL FORUM DI MONTEPARANO.COM © Monteparano.com 2008 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | PlatinumFull - Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06