IL FORUM DI MONTEPARANO.COM

IL FORUM DI MONTEPARANO.COM
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 DISCUSSIONI
 MONTEPARANO E DINTORNI
 Elezioni Consiglio d’Istituto-genitori-
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

ela
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 18/11/2012 : 19:51:35  Mostra Profilo Invia a ela un Messaggio Privato
In qualità di genitore di ragazzi frequentanti la scuola di Monteparano, anche io stamattina mi sono recata presso il plesso della scuola media (ovvero scuola secondaria di 1° grado) per esprimere le mie due preferenze tra i quattro candidati al Consiglio d’Istituto come rappresentanti dei genitori “monteparanesi”.
I magnifici 4 in ordine alfabetico sono:
CARABOTTO MARISTELLA
IMPERIO FRANCESCA
LAPESA ISABELLA
SERMON PAOLO
Chi legge ora penserà: e allora?
E allora mi sono DISGUSTATA, perché ad accogliermi sul piazzale c’era quasi tutta l’amministrazione comunale (Sindaco compreso). Neanche fossero le Amministrative!!!!!!
Ora io vorrei dire, è vero che uno dei quattro candidati al Consiglio di Istituto fa parte della Giunta Comunale, (e non so fino a che punto, eticamente, moralmente e politicamente …..sia corretto) vabbè….però oltre che esagerato, mi è parso oltre modo ridicolo!
Purtroppo, la permanenza di tali soggetti sul piazzale della scuola sede delle sopra citate elezioni, non si è limitata ai cinque minuti che è durato l’atto del mio votare, ma si è prolungata fino alla chiusura del seggio (questo me lo hanno riferito amici e conoscenti che hanno votato dopo di me).
Mobilitazione da elezioni Politiche, interessi da votazioni amministrative! Sms di propaganda elettorale, urne affollate, gente partecipe e coinvolta!
Questo è positivo se si pensa che dobbiamo guadagnarci, un buon numero di genitori in Consiglio per scongiurare di perdere la nostra rappresentanza in favore di consiglieri di altri paesi quali Roccaforzata e Faggiano (facenti parte del nostro unico Istituto Comprensivo), ma assume un carattere sicuramente “politico” …cosa che alla scuola non deve assolutamente appartenere, quando a qualcuno (in questo caso me) viene detto, di …votare Lapesa e Sermon, se no perdiamo la segreteria e il Preside, in favore di Faggiano.
Capirete bene che qui c’è qualcosa di distorto e contorto che all’inizio sfuggiva pure a me.
Allora mi sono chiesta, Carabotto e Imperio chi sono? Due avversari politici da eliminare?
E invece Lapesa e Sermon? Due emissari del Sindaco che devono fare gli interessi di qualcuno?
Ma a parte tutte le domande a cui forse non avrò mai una risposta, che interesse ha l’Amministrazione Comunale a voler infiltrare suoi rappresentanti /garanti all’interno del Consiglio di Istituto?? Interessi tali da mobilitare una agguerrita campagna elettorale con tanto di “sit in” davanti al seggio, come a voler “orientare” il voto verso una direzione sola, e assicurarsi che sia quella e basta!!!
Questo non è un post politico, è un urlo ai genitori che hanno votato e a tutti gli altri cittadini di Monteparano, ai quali chiedo una risposta, come la chiedo al nostro stimato Amministratore del Forum, che di scuola … e pure di politica, ne capisce sicuramente meglio di me.
Che interessi ci sono sotto? Quale ruolo ricopre il Consiglio di Istituto?
E poi, la scuola non deve essere apolitica? Non deve curare gli interessi dei ragazzini tutti (bianchi rossi e verdi) ?
Politicizziamo anche la Scuola e per Monteparano non ci sarà più futuro!!!! (semmai ce n’è stato).
La scuola è un luogo sicuro e asettico, dove io per prima so di accompagnare i miei figli con la serenità di saperli in un ambiente sano. E così deve essere.
Invece stamattina, mi sono vergognata io per “loro” che occupavano il passaggio per andare al seggio come guardoni di una volontà popolare alla quale volevano trasmettere questo messaggio: “ qui comandiamo noi”!!!
E se questo messaggio l’ho percepito io che mi sento e sono di sinistra, figuriamoci chi ha orientamenti politici differenti dai miei , che cosa avrà pensato!!!
Che amarezza, che delusione, che vergogna!

killer44
Utente Super




2824 Messaggi

Inserito il - 18/11/2012 : 22:19:05  Mostra Profilo Invia a killer44 un Messaggio Privato
Più che dall'Amministratore io vorrei il parere del Sindaco o di qualcuno che lo rappresenta.

La suddivisione dei "due e due" fatta in quella maniera sembrerebbe indicare qualcosa, anche se non ne abbiamo la certezza.

Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi.

Nietzsche
Torna all'inizio della Pagina

ela
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 18/11/2012 : 22:33:46  Mostra Profilo Invia a ela un Messaggio Privato
Ma stiamo parlando della scuola, dei nostri figli. Che c'entra la politica! Spiegati meglio killer, sembra che parli al plurale! Carabotto Imperio e Sermon pare fossero nel consiglio di istituto uscente.
Torna all'inizio della Pagina

enter
Utente Super



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Monteparano


5585 Messaggi

Inserito il - 18/11/2012 : 22:38:51  Mostra Profilo Invia a enter un Messaggio Privato
Messaggio di ela

...
Ma a parte tutte le domande a cui forse non avrò mai una risposta, che interesse ha l’Amministrazione Comunale a voler infiltrare suoi rappresentanti /garanti all’interno del Consiglio di Istituto??


Vorrei che Mimmo rispondesse alla tua domanda. La risposta dell'Amministratore me la immagino,quasi la sento prima che lui la pronunci. Io ho già sentito parlare di un forte volere a Monteparano,a tutti i costi,la segreteria e il preside,che abbiamo già in loco tra l’altro. Ora,Carabotto è,oltre che genitore,persona politica,è stata in amministrazione e candidata più volte con l’UDC. Imperio è la moglie di quel consigliere comunale defenestrato con Pino Grassi e a lui ancora molto vicino,vedi lista elettorale dell’anno scorso. Detto questo è inutile presentare la Lapesa e non posso parlare di Sermon,che non conosco,ma che a questo punto,dovrebbe essere il “secondo”. Quando andavo a scuola io,e fino a quando ho avuto a che fare con la scuola anche per i miei figli,queste votazioni erano quasi disertate da tutti. Poi ho saputo che anche i “vecchi” rappresentanti erano molto vicino ad una “corrente”. Cosa sta succedendo? Mettiamo le mani su tutto al fine di cosa? Per quali “interessi”? Per chì ?
Sarebbe cosa gradita se Mimmo volesse darci una risposta.

Modificato da - enter in data 18/11/2012 22:48:52
Torna all'inizio della Pagina

killer44
Utente Super




2824 Messaggi

Inserito il - 19/11/2012 : 07:01:26  Mostra Profilo Invia a killer44 un Messaggio Privato
ela ha scritto:

Ma stiamo parlando della scuola, dei nostri figli. Che c'entra la politica! Spiegati meglio killer, sembra che parli al plurale! Carabotto Imperio e Sermon pare fossero nel consiglio di istituto uscente.

Il mio è stato un post di due righe, ma Enter ha detto la mia stessa cosa entrando nel dettaglio. Sia lui che io riteniamo che a parlare debba essere il Sindaco. Enter ha spiegato erfettamente anche la mia suddivisione "due e due".
Il fatto che io abbia scritto al plurale non vuol dire nulla in questo caso.

Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi.

Nietzsche
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
amministratore


Prov.: Taranto
Città: Monteparano


3659 Messaggi

Inserito il - 19/11/2012 : 08:17:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato
Messaggio di ela
... Questo non è un post politico, è un urlo ai genitori che hanno votato e a tutti gli altri cittadini di Monteparano, ai quali chiedo una risposta, come la chiedo al nostro stimato Amministratore del Forum, che di scuola … e pure di politica, ne capisce sicuramente meglio di me.
Che interessi ci sono sotto? Quale ruolo ricopre il Consiglio di Istituto?
E poi, la scuola non deve essere apolitica? Non deve curare gli interessi dei ragazzini tutti (bianchi rossi e verdi) ?
...


Riguardo la domanda precisa sui compiti e le funzioni del Consiglio d'Istituto basta anche Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Consiglio_d%27Istituto

Interessi non ce ne sono per niente, anzi ... Basta chiedere a docenti e genitori che ne hanno fatto parte in passato.

Nel nostro caso, la cosa che meno serve al nostro Istituto (piccolo e debole) è una guerra tra campanili o tra fazioni ...

Colgo l'occasione invece per un elogio al Presidente uscente del Consiglio d'Istituto, non ricandidato, che, nei cinque anni del suo mandato, si è distinto per l'impegno profuso indistintamente per le comunità di Monteparano e Roccaforzata, per la disponibilità continua e per l'aver messo l'interesse della scuola e di tutti gli studenti al di sopra di ogni altra cosa, spesso anche della sua attività professionale. Sarebbe una buona cosa continuare sullo stesso solco ...

PS: Avevi indovinato Enter?

"Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza"
Torna all'inizio della Pagina

enzo
Utente Medio



160 Messaggi

Inserito il - 19/11/2012 : 08:54:52  Mostra Profilo Invia a enzo un Messaggio Privato
Sento il dovere di ringraziare pubblicamente l'Amministratore per l'elogio nei confronti del sottoscritto e non devo aggiungere nulla !
Tuttavia, per diradare le nuvole agitate da enter, desidero rimarcare che anche se i vecchi rappresentanti del consiglio d'istituto sono vicini ad una certa corrente, posso garantire che nessuno di loro - sottoscritto compreso - ha mai tutelato interessi politici a scapito della scuola; al contrario alcune decisioni prese dalla Giunta comunale sembrano andare in senso inverso agli interessi del nostro Istituto Comprensivo.

Torna all'inizio della Pagina

enter
Utente Super



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Monteparano


5585 Messaggi

Inserito il - 19/11/2012 : 08:59:21  Mostra Profilo Invia a enter un Messaggio Privato
Amministratore ha scritto:
PS: Avevi indovinato Enter?


Ci sono andato abbastanza vicino.

Ritengo comunque necessario un intervento di Mimmo che ci spieghi "l'insolita campagna" e la folta presenza di amministratori e simpatizzanti.
Torna all'inizio della Pagina

ciro il grande
Utente Attivo



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Monteparano


785 Messaggi

Inserito il - 19/11/2012 : 11:38:39  Mostra Profilo Invia a ciro il grande un Messaggio Privato
Vi state meravigliando (o scandalizzando) del nulla.
E' forse cosa nuova che la sinistra, in generale, e il nostro Sindaco, in particolare, quando sente odore di competizione elettorale (ma questa non è elettorale, obietterebbe qualcuno), si fa "rapire" dal sacro fuoco del dovere etico, quale novello Peppone, onde stravincere anche le scaramucce, pure se non partitiche?
Io mi meraviglierei del contrario: non te la prendere, ela, siamo nella normalità.

Ciro il grande
Torna all'inizio della Pagina

Mimmo
Utente Normale


Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Monteparano


94 Messaggi

Inserito il - 19/11/2012 : 12:33:44  Mostra Profilo Invia a Mimmo un Messaggio Privato
Credo che l'allarmismo sulla politicizzazione delle elezioni del Consiglio d'Istituto sia spropositato.
L'impegno dell'Amministrazione è solo dettato dalla "necessità" di arginare in maniera democratica il legittimo fervore dei genitori di Faggiano, a tutela della rappresentanza dei genitori di Monteparano in seno al Consiglio d'Istituto. Non è una guerra ma solo una forma di protezione del nostro paese, per evitare oltretutto che la rappresentanza dei nostri genitori possa essere ridotta drasticamente.
Di capannelli "politici" ieri ne abbiamo visti diversi, in Piazza e anche in Via S. Maria di Camera.
Oltretutto tenete bene in conto una cosa, alle persone le quali ho ricordato di votare ho sottilineato la presenza di QUATTRO candidati di Monteparano. Non sono andato a dire in giro che I CANDIDATI DI MONTEPARANO ERANO SOLO DUE, come altri hanno fatto. Ho chiesto ai genitori che ho incontrato una folta partecipazione, a prescindere dalla preferenza. Al momento quello che dovrebbe interessare tutti, e che mi interessa principalmente, è una folta rappresentanza all'interno del Consiglio d'Istituto.

Non si tratta di politica. Si tratta di lavorare insieme per un bene superiore che sfugge a qualcuno, così interessati a quell'aspetto politico a cui fate tanto riferimento.

Incomprensibile risulta essere l'affermazione di Enzo riguardo le decisioni prese dalla Giunta che apparentemente andrebbero contro gli interessi dell'Istituto.

Se quanto ho scritto non vi pare logico o giusto, chiedo scusa se l'Amministrazione si è impegnata per l'interesse della intera comunità monteparanese.

Per quanto riguarda la "mia" preferenza sarebbe quantomeno irrispettoso della mia intelligenza, pensare che avessi preferenza per Carabotto (candidato UDC nelle ultime tre Elezioni Comunali), e Imperio (moglie del candidato F.I. nelle ultime tre elezioni comunali).
Per chi non c'era, riporto una frase dettami "mi dispiace ma volente o nolente sarai sempre la moglie di ... quindi è meglio non candidarsi". E non mi venite a parlare di ingerenza politica perchè la strumentalizzazione (almeno questa volta)non mi appartiene.

Mimmo
Torna all'inizio della Pagina

enter
Utente Super



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Monteparano


5585 Messaggi

Inserito il - 19/11/2012 : 12:52:00  Mostra Profilo Invia a enter un Messaggio Privato
La risposta di Mimmo non fa una piega.Quando poi va su considerazioni personali stona un pò,ma fa parte del suo essere.Giusto per chi dice che Enter è un "agitatore",ho voluto approfondire il post di ela,ho palesato quello di Killer e ci ho aggiunto del mio.Non mi sono sbagliato di tanto nemmeno questa volta.Grazie a Mimmo per averci risposto e,se possibile,gli chiedo di essere più presente sul forum.
Torna all'inizio della Pagina

ela
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 20/11/2012 : 00:43:10  Mostra Profilo Invia a ela un Messaggio Privato
La risposta di Mimmo è vero... non fa una piega!!!
Ho letto infatti un post elaborato che non dice esattamente "nulla"!
Chiedo scusa per aver scomodato tante persone che si sono precipitate ad iscriversi al forum oppure a rispolverare i loro vecchi profili in disuso da mesi/anni, spinte solo dalla curiosità di venire a leggere le mie "sconsiderazioni" sull'argomento più chiacchierato delle ultime 24 ore!!
(se non altro sarà stato contento l'Amministratore!!!!)
Anche questa è Monteparano!!!
Colgo l'occasione per ringraziare Salvatore Renna per i suoi sempre utili link e per lo stile che lo contraddistingue, (che evidentemente non deriva nè dal suo orientamento politico nè dall'esperienza come Sindaco) e condividere la stima per Enzo!
A proposito...chi ha vinto? Il "lungo, il corto o il pacioccone" ??
Sono certa che chiunque vada in Consiglio, saprà ricoprire degnamente la sua carica con serietà e nell'interesse di tutti i nostri ragazzi. Se il Sindaco fosse stato un po' piu' defilato, non si sarebbe alzato tutto questo polverone! Mi dispiace, ma è quello che penso io, e so ben di non esser la sola.
Per ultimo cosa volevi dire Enzo con l'affermazione: "al contrario alcune decisioni prese dalla Giunta comunale sembrano andare in senso inverso agli interessi del nostro Istituto Comprensivo" ?
Ela
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
amministratore


Prov.: Taranto
Città: Monteparano


3659 Messaggi

Inserito il - 20/11/2012 : 10:38:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato
Per la cronaca ecco la composizione del nuovo Consiglio:
3 genitori di Faggiano, 3 di Monteparano. 2 di Roccaforzata,
4 docenti di Faggiano, 2 di Monteparano e 2 di Roccaforzata.
1 assistente amministrativo e 1 collaboratore scolastico,
i nomi non contano.

"Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza"
Torna all'inizio della Pagina

enzo
Utente Medio



160 Messaggi

Inserito il - 20/11/2012 : 11:23:48  Mostra Profilo Invia a enzo un Messaggio Privato
In primis, apprezzo la diplomazia e la equidistanza dell'amministratore, ma ritengo che i nomi contano e, ovviamente, contano, le persone che con quei nomi vengono identificate; per questo voglio inviare gli auguri di buon lavoro in particolare a Maristella, Isabella e Francesca, ma anche ai genitori di Roccaforzata e Faggiano: sappiate essere una sola squadra.
Quanto al post di Mimmo, quello che mi appare davvero incomprensibile è che non senta il "rumore delle sirene" che giunge proprio dalla sua parte politica, forse, più scontenta di quanto non sia la parte avversaria.
Ma c'è un buon segnale ed invito a leggere il suo post sulla vicenda della sentenza del Tar.

Risposta all'invito di Ela: mi riferivo proprio alla vicenda giudiziaria definita con la sentenza del Tar ed al segno di resa troppo presto fornito con la delibera del Consiglio Comunale alla fine de 2011, in ordine alla riorganizzazione degli istituti scolastici; personalmemnte ritengo, che il Consiglio comunale in quella occasione abbia sostenuto con scarsa forza l'autonomia dell'Istituto comprensivo Madonna della Camera ed, invece, abbia espresso parere favorevole all'accorpamento dello stesso all'Istituto comprensivo di San Giorgio Jonico.
A quel consiglio comunale, come presidente del consiglio d'istituto, ero presente e sono certo che nessuno avrà dimenticato quanto sostenni.

Tuttavia, è necessario andare avanti, il passato conta poco, nei limiti della legalità e senza guerra nei confronti dei Comuni di Roccaforzata e Faggiano, ora difendiamo il nostro Istituto e cerchiamo di non far prendere alla Regione, al Miur e al Provveditorato provinciale una decisione diversa da quella presa.

Modificato da - enzo in data 20/11/2012 11:25:38
Torna all'inizio della Pagina

isa71
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 20/11/2012 : 12:02:25  Mostra Profilo Invia a isa71 un Messaggio Privato
La risposta di Mimmo dice,e anche molto!!
Come recita un vecchio adagio: "chi ha orecchie per intendere intenda", o meglio, "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire ".
Mi pare che i tuoi interventi, cara Ela, mirino tutti a colpire ora l'uno ora l'altro, ma francamente lasciano anche il tempo che trovano.
Spiego anche il perché, visto che mi sembra esagerato scandalizzarsi, se il sindaco e la sua amministrazione abbiano mostrato interesse per un evento di tale importanza per la comunità che rappresentano.
Se non lo avessimo fatto, ora saremmo qui a discutere delle critiche che chiunque, e in questo caso a ragion veduta, avrebbe potuto muoverci per avere sottovalutato una questione di tale rilevanza.
In quanto madre e candidata, sono convinta di avere operato in modo corretto informando i genitori di ciò che eravamo stati chiamati a fare, e per rendere soprattutto consapevoli dell'importanza di esprimere la propria volontà attraverso il voto, al fine di garantire una equa rappresentanza genitoriale in seno al consiglio d'stituto. Per quanto riguarda le decisioni della giunta , peraltro tutte agli atti, MAI quest'ultima ha preso decisioni contrarie al nostro Istituto Comprensivo.
Torna all'inizio della Pagina

ela
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 20/11/2012 : 14:32:24  Mostra Profilo Invia a ela un Messaggio Privato
Io in realtà non volevo colpire nessuno, ho riportato la mia diretta e personale esperienza, con fatti che solo io potevo raccontare, essendo toccati a me(ti faccio un esempio, non avrei mai parlato per sentito dire, anche perchè se avessi dovuto farlo, in questi giorni, avrei affollato lo spazio disponibile sul Forum, per assurdo)invece mi sono limitata alla mia personale esperienza, non dando ascolto alle voci e alle chiacchiere (lo dico in tuo favore!)
Mi dispiace che difendi Mimmo che oltre tutto si sa difendere bene da solo, ma io sono convinta che l'interesse di una Amministrazione Comunale, nei riguardi di una problematica tanto seria per la propria comunità, sia legittima e dia merito all'Amministrazione stessa, soltanto che il suo "eccesso di protagonismo" ...dai chiamiamolo così...proprio perchè sono buona...infastidisce...e stona....con la serietà.. appunto...che l'argomento merita!
Sarebbe cambiato qualcosa, ai fini delle buone intenzioni del Sindaco, se domenica mattina fosse rimasto in piazza come tutte le domeniche, o se durante lo spoglio, fosse andato a occuparsi di altro?

Torna all'inizio della Pagina

isa71
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 20/11/2012 : 15:03:16  Mostra Profilo Invia a isa71 un Messaggio Privato
Cara Ela, ognuno di noi è una commistione di ciò che è e del mondo che lo circonda, " non esiste un individuo scevro dalle influenze esterne". Queste sono parole di un noto sociobiologo.
Io non difendo Mimmo per partito preso, ma il suo operato in merito alla questione che tutti conosciamo.
Io credo che sapere di avere un sindaco che prende a cuore anche la questione scuola non sia sconcertante ma, piuttosto, rassicurante per tutta la comunità. Comunque io non parlerei di eccesso di protagonismo, o piuttosto mi stai suggerendo che sarebbe meglio, per chi ricopre una carica pubblica, " agire nell'ombra" ?
Questo non ti farebbe onore e ti dico che non fa parte del nostro modo di fare.
Torna all'inizio della Pagina

Mimmo
Utente Normale


Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Monteparano


94 Messaggi

Inserito il - 20/11/2012 : 17:08:52  Mostra Profilo Invia a Mimmo un Messaggio Privato
Senza polemiche, ma con forza e determinazione.
Alla parte politica scontenta, vicina o meno vicina, non ci credo naenche un po'. Per quanto riguarda le scelte fatte in Consiglio prima, in Giunta poi, tra le quinte e dietro le quinte, posso solo aggiungere che le scelte fatte sono risultate premianti, ma ricordo che la capacita' politica la si evince dai dettagli, caro Enzo, ed hai sbagliato dicendo che noi abbiamo deliberato l'accorpamento ad un istituto comprensivo, quando la scelta "politica" era quella di aggregare il circolo didattico Maria Pia, al quale mancava uno dei requisiti fondamentali, essendo esso solo scuola elementare, e non era un Istituto ma un Circolo.
La scelta fatta in merito alla resistenza dinnanzi al Tribunale Amministrativo Regionale, dovendo ragionare per tutti, con i soldi di tutti, ma soprattutto con equita', credo di averla fatta correttamente, non avrei mai accettato una richiesta di risarcimento danni ..... , che aveva solo l'aria di una mera ed evidente strumentalizzazione politica. Il resto, no comment , perche' ho il voltastomaco, pur avendo avuto ragione.
Presenza davanti alla scuola, sono arrivato alle 10,45 circa, il seggio si e' chiuso alle 12,00. Ho votato, e mi sono fermato a chiacchierare fuori dalla scuola, Lunedi' sono passato per cinque minuti ho chiesto l'affluenza e sono andato via. Mentre ela era impegnata in una corsa sfrenata per .... .

Mimmo
Torna all'inizio della Pagina

enzo
Utente Medio



160 Messaggi

Inserito il - 21/11/2012 : 09:54:02  Mostra Profilo Invia a enzo un Messaggio Privato

Mimmo non sei sereno e, per questo credo, emergono nei tuoi commenti tante contraddizioni.

Sembra inconciliabile il tuo pensiero quando, in un altra discussione tu hai detto che " la verità non stà mai da una parte sola " e che quasi ti avrebbe fatto piacere perdere, mentre nel post che precede hai riferito che " non avrei mai accettato una richiesta di risarcimento danni..... che aveva solo l'aria di una mera ed evidente strumentalizzazione politica ".
Personalmente preferisco il tuo pensiero espresso nell'altra discussione, perchè mi richiama alla mente il Giudice di cui parla Pietro Calamandrei, nei suoi scritti: il giudice che oltre alla fredda disciplina legislativa, deve sentire nel apprezzare le umane vicende, anche, la voce del cuore.
Quanto alla vicenda della scuola, non credo di sbagliarmi, quanto ho affermato che necessitava maggiore incisività e che il Consiglio comunale in quella occasione abbia sostenuto con scarsa forza l'autonomia dell'Istituto comprensivo Madonna della Camera.
Associare - questo è il termine che è stato adoperato - il nostro Istituto comprensivo al Circolo didattico di San GiorGio Jonico era, per me, una mera chimera; il circolo didattico allo stato godeva della presenza di 825 alunni contro i nostri 420 - tra Monteparano e Roccaforzata ! all'epoca dei fatti,quindi, ho ritenuto e temuto ragionevolmente che sarebbe stata accolta la contraria proposta dell'Amministrazione Comunale di San Giorgio Jonico; Giorgio Grimaldi ed i suoi consiglieri, infatti, avevano proposto " la istituzione sul territorio comunale di San Giorgio J. di due istituti comprensivi, mediante l'aggregazione di una parte dell'Istituto comprensivo Madonna della Camera di Monteparano all'Istituto G. Pascoli di San Giorgio J. e l'aggregazione della restante parte dello stesso istituto Madonna della Camera al 1° circolo didattico Maria Pia di San Giorgio J."
Se si considera che la legge nazionale prevedeva che " gli istituti comprensivi per acquisire l'autonomia - e quindi anche per conservarla - devono essere costituiti con almeno 1000 alunni " ritengo che la proposta formulata da te fosse strategicamente errata, poichè il dato numerico deponeva e depone proprio per l'accorpamento di una parte del nostro Istituto comprensivo con il Circolo Maria Pia e con l'istituzione di un nuovo Istituto comprensivo a San GiorGio J. e non a Monteparano.

Ad ogni modo la storia è evoluta in maniera diversa e quanto è stato deciso in Regione nella scorsa primavera ci incoraggia a far valere le ragioni della nostra comunità.
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
amministratore


Prov.: Taranto
Città: Monteparano


3659 Messaggi

Inserito il - 21/11/2012 : 13:32:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato
Manteniamo l'ordine.
In questa discussione si parla solo di "Consiglio d'Istituto". Va bene allargare il discorso alle problematiche dell'Istituto Scolastico (restiamo in argomento), ma non servono riferimenti ad altro (TAR e giù di lì), tra l'altro poco comprensibili agli altri utenti.
Grazie!

"Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
IL FORUM DI MONTEPARANO.COM © Monteparano.com 2008 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | PlatinumFull - Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06