IL FORUM DI MONTEPARANO.COM

IL FORUM DI MONTEPARANO.COM
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 TEMPO LIBERO
 DI TUTTO DI PIU' ...
 Vorrei dire ...
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 9

Amministratore
amministratore


Prov.: Taranto
Città: Monteparano


3659 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 07:49:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato
(da Enjoy 30 settembre)

massimo de giorgio ha scritto:
il legislatore emana una legge, non commina una pena. La pena è comminata dal giudice.



"COMMINARE"

prevedere una pena per gli autori di determinati crimini, delitti o infrazioni della legge.
"il codice penale commina l'ergastolo a chi commette un assassinio premeditato"

ERRATO infliggere una pena: "il giudice ha comminato tre anni di carcere a XX, reo confesso"

"Nella nostra lingua c' e' un verbo che spesso, troppo spesso, è usato a sproposito, specialmente negli articoli di giornale e nelle cronache radiotelevisive che riguardano fatti legati alla giustizia. E si sa quanto spazio e quanto tempo occupino i problemi e gli avvenimenti della giustizia. [...]
Il verbo di cui parliamo è "comminare", presente nell' italiano fin dal Cinquecento, derivato dal verbo deponente latino "comminari", che significa "minacciare". Ebbene, e' accaduto e accade che si leggano o si ascoltino con deprimente frequenza frasi come "la Corte d' assise ha comminato tre ergastoli", "le condanne a morte comminate dai tribunali militari durante la Grande Guerra". Sono espressioni sbagliate. Come ricordava Aldo Gabrielli nel suo "Si dice o non si dice?", comminare una pena significa "minacciarla collettivamente, genericamente, a tutti coloro che commettono un determinato delitto. Chi può comminare una pena, cioè minacciarla, stabilirla, sancirla, non può essere perciò che la legge, e per essa il codice. Il giudice non minaccia, ma applica la pena in base a quanto stabilisce la legge". E se non si vuol dire che "applica la pena" si può dire, a scelta, che la infligge, la assegna o la irroga.
Da "comminare" deriva il sostantivo "comminazione". C' è un esempio molto preciso nel primo capitolo dei "Promessi Sposi", la' dove sono citate le gride dei governatori spagnoli dello Stato di Milano contro le scelleratezze dei bravi. Il Manzoni ricorda una grida del 5 dicembre 1600, decisa da don Pietro Enriquez de Acevedo, "piena di severissime comminazioni, con fermo proponimento che, con ogni rigore, e senza speranza di remissione, siano onninamente eseguite". C' è tutto: la legge che commina e l'applicazione della legge. [...]"

Fonte
http://archiviostorico.corriere.it/1998 ... 9339.shtml



Dal Devoto-Oli, Dizionario della Lingua Italiana: "Comminare: Nel linguaggio giuridico, stabilire, specificare la pena, la sanzione penale realativa a un reato: per tale reato la legge commina 6 mesi di reclusione; spesso il verbo, nel linguaggio comune, è erroneamente usato col significato di "infliggere, irrogare (una pena)". [Dal lat. comminari, comp. di com- e minari "minacciare"]

_______________

Spero che basti a indirizzare gli utenti al corretto uso della lingua italiana.

Poi magari se per puro caso qualcuno invece di fare appunti sul nulla ci facesse la grazia di entrare nel merito di una notizia di cronaca che ha occupato le prime pagine dei quotidiani nazionali, farebbe cosa gradita a se stesso e alla comunità tutta, sempre che la comunità esista ancora, considerato che questo Forum appare ormai privo di qualsiasi stimolo intellettuale e sta diventando la caricatura del suo "precedente storico", l'ombra di se stesso. Non ce l'ho con Massimo, che più volte ho apprezzato nei suoi interventi; prendo spunto da quella svista comprensibile per esprimere un pensiero che avevo in mente da giorni.

Statevi bene.

"Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza"

mezzo marinaio
Utente Attivo


Regione: Puglia


865 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 21:25:07  Mostra Profilo Invia a mezzo marinaio un Messaggio Privato
Vorrei dire...per usare un termine ripreso da Casini:
fa "inorridire" di più l'alleanza Vendola - Bersani o quella Casini - Berlusconi ( all'epoca)?

Che dilemma.
Torna all'inizio della Pagina

soprano
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 03/10/2012 : 11:33:14  Mostra Profilo Invia a soprano un Messaggio Privato
Vangelo secondo Matteo

Capitolo 21
Gesù entrò nel tempio e scacciò tutti quelli che nel tempio vendevano e compravano; rovesciò i tavoli dei cambiavalute e le sedie dei venditori di colombe e disse loro: "Stà scritto:
La mia casa sarà chiamata casa di preghiera
voi invece ne fate [i]un covo di ladri
".

LI LASCIO ED USCI FUORI DELLA CITTA.

30/10/2012 - eppure avevo tanto sperato che la storia si ripetesse!!!!
Torna all'inizio della Pagina

killer44
Utente Super




2824 Messaggi

Inserito il - 03/10/2012 : 11:51:21  Mostra Profilo Invia a killer44 un Messaggio Privato
soprano ha scritto:

Vangelo secondo Matteo

Capitolo 21
Gesù entrò nel tempio e scacciò tutti quelli che nel tempio vendevano e compravano; rovesciò i tavoli dei cambiavalute e le sedie dei venditori di colombe e disse loro: "Stà scritto:
La mia casa sarà chiamata casa di preghiera
voi invece ne fate un covo di ladri".

LI LASCIO ED USCI FUORI DELLA CITTA.

30/10/2012 - eppure avevo tanto sperato che la storia si ripetesse!!!!


Vorrei dire...Soprano, ma di cosa parli?

Siamo ritornati su questo forum ad essere criptici.

E poi, quel 30/10/2012 non combacia con la frase che l'accompagna. Deve ancora arrivare il 30/10/2012.

MISTERO. Qui tutti sono nati postumi.

Enjoy, aiutami tu a capire.

Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi.

Nietzsche

Modificato da - killer44 in data 03/10/2012 11:52:57
Torna all'inizio della Pagina

Niedzwiedz
Utente Master


Prov.: Estero
Città: Cracovia


1849 Messaggi

Inserito il - 03/10/2012 : 14:07:52  Mostra Profilo Invia a Niedzwiedz un Messaggio Privato
killer44 ha scritto:

soprano ha scritto:

Vangelo secondo Matteo

Capitolo 21
Gesù entrò nel tempio e scacciò tutti quelli che nel tempio vendevano e compravano; rovesciò i tavoli dei cambiavalute e le sedie dei venditori di colombe e disse loro: "Stà scritto:
La mia casa sarà chiamata casa di preghiera
voi invece ne fate un covo di ladri".

LI LASCIO ED USCI FUORI DELLA CITTA.

30/10/2012 - eppure avevo tanto sperato che la storia si ripetesse!!!!


Vorrei dire...Soprano, ma di cosa parli?

Siamo ritornati su questo forum ad essere criptici.

E poi, quel 30/10/2012 non combacia con la frase che l'accompagna. Deve ancora arrivare il 30/10/2012.

MISTERO. Qui tutti sono nati postumi.

Enjoy, aiutami tu a capire.


vorrei dire...si', un po' criptico ed anche sibillino...

Credo si stia riferendo riferire alle finanze vaticane o comunque a scandali della Santa Sede.

Comunque aspettiamo la spiegazione di Soprano e l'interpretazione di Enjoy (sempre se ne avesse voglia), chiamato in causa dal Killa*

*Scusa la appena forzata trascrizione fonetica

In certis unitas, in dubiis libertas, in omnibus caritas
Torna all'inizio della Pagina

soprano
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 03/10/2012 : 17:39:53  Mostra Profilo Invia a soprano un Messaggio Privato
Niedzwiedz ha scritto:

killer44 ha scritto:

soprano ha scritto:

Vangelo secondo Matteo

Capitolo 21
Gesù entrò nel tempio ......

30/10/2012 - eppure avevo tanto sperato che la storia si ripetesse!!!!


Vorrei dire...Soprano, ma di cosa parli?




vorrei dire...si', un po' criptico ed anche sibillino...



mi avvalgo di una risposta data in altra occasione, non ricordo da chi, che si addice pienamente anche a questo mio "vorrei dire":
Sono considerazioni nate al momento e su cose e personaggi "immaginari", poi ci potrà essere anche qualche similitudine con altre situazioni e/o personaggi conosciuti .
Torna all'inizio della Pagina

Niedzwiedz
Utente Master


Prov.: Estero
Città: Cracovia


1849 Messaggi

Inserito il - 03/10/2012 : 18:20:18  Mostra Profilo Invia a Niedzwiedz un Messaggio Privato
Vorrei dire...almeno sappiamo di cosa non si parla...

In certis unitas, in dubiis libertas, in omnibus caritas

Modificato da - Niedzwiedz in data 03/10/2012 20:20:34
Torna all'inizio della Pagina

Enjoy
Utente Master



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Monteparano


1108 Messaggi

Inserito il - 04/10/2012 : 06:20:38  Mostra Profilo Invia a Enjoy un Messaggio Privato
Vorrei dire... Cristo ha poco o niente a che vedere col cristianesimo.

Immaginate l'abisso che lo separa dai preti. O dai vescovi in visita pastorale. O dai sindaci che seguono preti e vescovi in visita pastorale.

(Tanto per fare due nomi: ci sono diverse foto datate 30/09/2012 che ritraggono Sua Eccellenza Monsignor Filippo Santoro insieme a Don Gerardo Veneziani. Compare anche Cosimo Birardi, per l'occasione costretto a vestirsi da Sindaco).

Ad ogni modo, pare che il gregge provi insofferenza per il suo pastore. Ma si sa, la cosa è strisciante. Si preferisce sussurrare, parlare per sottintesi. Cristo invece era un sovversivo, non usava mezzi termini, non aveva paura, pubblicava la sua denuncia: saliva sui monti, e urlava.
E tant'è: non solo coi preti o coi vescovi, o coi sindaci, ha poco a che vedere Cristo. Anche col suo gregge.


"Bisogna diventare indifferenti, senza mai chiedersi se la verità sia utile o fatale per qualcuno..."
F. Nietzsche
Torna all'inizio della Pagina

killer44
Utente Super




2824 Messaggi

Inserito il - 04/10/2012 : 07:04:54  Mostra Profilo Invia a killer44 un Messaggio Privato
Vorrei dire...

Enjoy ha scritto:
[...] Compare anche Cosimo Birardi, per l'occasione costretto a vestirsi da Sindaco).
[...]



Quanto a Don Gerardo, di cui ieri si è festeggiato l'onomastico, tutto possiamo dire, tranne che non sia un sovversivo. Pochi giorni orsono, mentre si allenava in una delle più attrezzate palestre del circondario, proprio tra un esercizio di panca ed uno di Cyclette, dava prove delle sue similitudini con Cristo auspicando ad una sorta di terza guerra mondiale. A suo dire è l'unico modo per azzerare il marcio che c'è in giro e ripartire tutti insieme da zero.
A modo suo anche lui parla alle folle....da folle.
Poi dovrebbe rinascere un De Gasperi ed un piano Marshall, un Andreotti...

Mi ricorda tanto un aforisma di Nietzsche, ripreso anche per il libro ( e film) l'insostenibile leggerezza dell'essere:

Che accadrebbe se un giorno o una notte, un demone strisciasse furtivo nella più solitaria delle tue solitudini e ti dicesse: “Questa vita, come tu ora la vivi e l’hai vissuta, dovrai viverla ancora una volta e ancora innumerevoli volte, e non ci sarà in essa mai niente di nuovo, ma ogni dolore e ogni piacere e ogni pensiero e sospiro, e ogni indicibilmente piccola e grande cosa della tua vita dovrà fare ritorno a te, e tutte nella stessa sequenza e successione [...]. L’eterna clessidra dell’esistenza viene sempre di nuovo capovolta e tu con essa, granello della polvere!". Non ti rovesceresti a terra, digrignando i denti e maledicendo il demone che così ha parlato? Oppure hai forse vissuto una volta un attimo immenso, in cui questa sarebbe stata la tua risposta: "Tu sei un dio e mai intesi cosa più divina"?

Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi.

Nietzsche

Modificato da - killer44 in data 04/10/2012 07:06:00
Torna all'inizio della Pagina

Niedzwiedz
Utente Master


Prov.: Estero
Città: Cracovia


1849 Messaggi

Inserito il - 04/10/2012 : 09:49:03  Mostra Profilo Invia a Niedzwiedz un Messaggio Privato
vorrei dire...

Killer, scusa l'ignoranza in materia. Ma volendomi immedesimare nella persona che sente la frase del demone non ho capito due cose:

- Che cos'e' "la più solitaria delle tue solitudini"?

- Che cos'e' l' "attimo immenso"?

In certis unitas, in dubiis libertas, in omnibus caritas
Torna all'inizio della Pagina

enter
Utente Super



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Monteparano


5585 Messaggi

Inserito il - 04/10/2012 : 12:12:13  Mostra Profilo Invia a enter un Messaggio Privato
vorrei dire...non avendo trovato alcuna discussione su Monteparano (che diamine,Amministratore,è vero che siete apolitici e apartitici,però...)ho pensato di postare qui quanto segue.
In data 28/9 viene preso impegno di spesa di € 1000,00 (dicasi MILLE)per preparare al meglio il Paese vista la visita pastorale dell'arcivescovo.Capisco la banda( € 300,00)capisco i fuochi e i fiori(€ 250,00)capisco meno gli striscioni(€ 250,00)perchè dopo la visita saranno da buttare,quello che propio non capisco sono i 200,00 € che la parrocchia ha chiesto come rimborso spese.Mò,non è che sono sempre il solito brontolone,ma che cosa significa "rimborso spese"alla parrocchia?In attesa di una qualche valida risposta per il momento ho detto ai miei parenti di non venirmi a trovare,non vorrei che alla fine della loro visita mi chiedessero pure il rimborso.
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
amministratore


Prov.: Taranto
Città: Monteparano


3659 Messaggi

Inserito il - 04/10/2012 : 14:20:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato
enter ha scritto:

vorrei dire...non avendo trovato alcuna discussione su Monteparano (che diamine,Amministratore,è vero che siete apolitici e apartitici,però...)ho pensato di postare qui quanto segue.
In data 28/9 viene preso impegno di spesa di € 1000,00 (dicasi MILLE)per preparare al meglio il Paese vista la visita pastorale dell'arcivescovo.Capisco la banda( € 300,00)capisco i fuochi e i fiori(€ 250,00)capisco meno gli striscioni(€ 250,00)perchè dopo la visita saranno da buttare,quello che propio non capisco sono i 200,00 € che la parrocchia ha chiesto come rimborso spese.Mò,non è che sono sempre il solito brontolone,ma che cosa significa "rimborso spese"alla parrocchia?In attesa di una qualche valida risposta per il momento ho detto ai miei parenti di non venirmi a trovare,non vorrei che alla fine della loro visita mi chiedessero pure il rimborso.


Che diamine, Enter! ... Aprila tu, no?
Vabbè, stavolta lo faccio io e riporto il tuo intervento, ma per le prossime volte ci pensi chi vuole cominciare.

PS: Inutile creare una discussione con tremila argomenti, come per quella chilometrica del vecchio forum, ma una discussione per ogni argomento.

"Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza"
Torna all'inizio della Pagina

angelo60
Utente Attivo


Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Monteparano


970 Messaggi

Inserito il - 04/10/2012 : 18:38:53  Mostra Profilo Invia a angelo60 un Messaggio Privato
enter ha scritto:

vorrei dire...non avendo trovato alcuna discussione su Monteparano (che diamine,Amministratore,è vero che siete apolitici e apartitici,però...)ho pensato di postare qui quanto segue.
In data 28/9 viene preso impegno di spesa di € 1000,00 (dicasi MILLE)per preparare al meglio il Paese vista la visita pastorale dell'arcivescovo.Capisco la banda( € 300,00)capisco i fuochi e i fiori(€ 250,00)capisco meno gli striscioni(€ 250,00)perchè dopo la visita saranno da buttare,quello che propio non capisco sono i 200,00 € che la parrocchia ha chiesto come rimborso spese.Mò,non è che sono sempre il solito brontolone,ma che cosa significa "rimborso spese"alla parrocchia?In attesa di una qualche valida risposta per il momento ho detto ai miei parenti di non venirmi a trovare,non vorrei che alla fine della loro visita mi chiedessero pure il rimborso.


vorrei dire... nel rimborso spese della parrocchia era compreso il rinfresco tenuto nella sacrestia per le "Autorità" dopo la funzione religiosa(pasticcini, stuzzichini, Champagne). Da quel che mi è stato riferito, il Vescovo è andato via subito senza assaggiare.
Torna all'inizio della Pagina

mentecat
Utente Master




2038 Messaggi

Inserito il - 04/10/2012 : 21:01:03  Mostra Profilo Invia a mentecat un Messaggio Privato
Vorrei dire...si dice che sono state installate 22 telecamere in paese. Sarà vero?
Certo che la tecnologia può aiutare a risolvere parecchi casi, specialmente quelli a sondo criminoso. E ( ma si può partire con una "e" congiunzione?) se invece se ne facesse un uso distorto? Me lo sono sempre chiesto.
Temo questa invasione, anche se mi rendo conto che è necessaria.
Forse anche questo post andrebbe inserito in una discussione diversa dal vorrei dire, ma non riesco a trovare un titolo adeguato.

La sanità mentale è un'imperfezione.

Charles Bukowski
Torna all'inizio della Pagina

enter
Utente Super



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Monteparano


5585 Messaggi

Inserito il - 05/10/2012 : 13:12:21  Mostra Profilo Invia a enter un Messaggio Privato
vorrei dire...forse sarebbe il caso di avvisare i cittadini e di segnalare le aeree videosorvegliate con appositi cartelli.
Torna all'inizio della Pagina

Niedzwiedz
Utente Master


Prov.: Estero
Città: Cracovia


1849 Messaggi

Inserito il - 05/10/2012 : 13:50:31  Mostra Profilo Invia a Niedzwiedz un Messaggio Privato
mentecat ha scritto:

Vorrei dire...si dice che sono state installate 22 telecamere in paese. Sarà vero?
Certo che la tecnologia può aiutare a risolvere parecchi casi, specialmente quelli a sondo criminoso. E ( ma si può partire con una "e" congiunzione?) se invece se ne facesse un uso distorto? Me lo sono sempre chiesto.
Temo questa invasione, anche se mi rendo conto che è necessaria.
Forse anche questo post andrebbe inserito in una discussione diversa dal vorrei dire, ma non riesco a trovare un titolo adeguato.


Pensieri in libertà...vigilata.

In certis unitas, in dubiis libertas, in omnibus caritas
Torna all'inizio della Pagina

mentecat
Utente Master




2038 Messaggi

Inserito il - 05/10/2012 : 14:01:36  Mostra Profilo Invia a mentecat un Messaggio Privato
Niedzwiedz ha scritto:

mentecat ha scritto:

Vorrei dire...si dice che sono state installate 22 telecamere in paese. Sarà vero?
Certo che la tecnologia può aiutare a risolvere parecchi casi, specialmente quelli a sondo criminoso. E ( ma si può partire con una "e" congiunzione?) se invece se ne facesse un uso distorto? Me lo sono sempre chiesto.
Temo questa invasione, anche se mi rendo conto che è necessaria.
Forse anche questo post andrebbe inserito in una discussione diversa dal vorrei dire, ma non riesco a trovare un titolo adeguato.


Pensieri in libertà...vigilata.


Vorrei dire... troppo bella, Nied!!!

La sanità mentale è un'imperfezione.

Charles Bukowski
Torna all'inizio della Pagina

Niedzwiedz
Utente Master


Prov.: Estero
Città: Cracovia


1849 Messaggi

Inserito il - 09/10/2012 : 09:31:16  Mostra Profilo Invia a Niedzwiedz un Messaggio Privato
vorrei dire...cielo sereno, aria pulita. Da lontano si vedono i monti Tatra.

In certis unitas, in dubiis libertas, in omnibus caritas
Torna all'inizio della Pagina

ciro il grande
Utente Attivo



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Monteparano


785 Messaggi

Inserito il - 09/10/2012 : 18:48:41  Mostra Profilo Invia a ciro il grande un Messaggio Privato
L'apertura che Enjoy fa per questa discussione mi offre il destro per parlare dell'uso improprio, che ormai imperversa sui "media", cartacei e televisivi, del termine "piuttosto che".
Ho sempre saputo che, al massimo, si possono dare quattro significati: "di più" ( es. piuttosto d'estate che d'inverno cade la pioggia, dove piuttosto prende il significato durativo e approssimato); "propensionale" (es: portato piuttosto all'indulgenza che alla giustizia) "modale" ( es. traversata piuttosto burrascosa, dove sta per alquanto; "invece che, anzichè" ( preferisco l'aranciata piuttosto che il vino).
Mai, per tutti i corsi di studi da me fatti, anche se modesti, ho incontrato quel quinto significato che oggi, quasi tutti i sapientoni della carta stampata e della TV, ci propinano: quello di "E" CONGIUNZIONE. (Non so farvi nemmeno un esempio tanto sono abituato a non usarlo con quel significato)

Ciro il grande

Modificato da - ciro il grande in data 09/10/2012 18:56:52
Torna all'inizio della Pagina

Niedzwiedz
Utente Master


Prov.: Estero
Città: Cracovia


1849 Messaggi

Inserito il - 09/10/2012 : 21:00:40  Mostra Profilo Invia a Niedzwiedz un Messaggio Privato
vorrei dire...ho appena visto su RaiSport 2 una parte di una replica della Domenica Sportiva del 30/05/1982.

Il servizio mandato in onda trattava delle deludenti prestazioni della Nazionale da inizio anno fino a quel momento.
Il giornalista commentatore criticava le scelte di Bearzot, soprattutto riguardo Paolo Rossi, il quale viene trattato (riporto a memoria le parole dell'involontario profeta) "...neanche fosse il salvatore della patria. Come se tutto il mondiale dipendesse da lui..."

Di lì a poco...

In certis unitas, in dubiis libertas, in omnibus caritas
Torna all'inizio della Pagina

killer44
Utente Super




2824 Messaggi

Inserito il - 11/10/2012 : 23:02:21  Mostra Profilo Invia a killer44 un Messaggio Privato


 


Vorrei dire...trovarsi cambiati e non sentirsi riconosciuti da chi lo faceva prima è una doccia fredda a cui non si sa come saranno le conseguenze. Ho letto dopo diversi anni che lo tenevo impolverato nella mia libreria, questo libricino di Kafka. È proprio carnale il senso che l’autore è riuscito magistralmente a far vivere come metamorfosi.

I cambiamenti quando diventano stabili, trasformano non solo il qui e ora, ma tutto il senso di ciò che è stato.


Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi.

Nietzsche

Modificato da - killer44 in data 11/10/2012 23:03:44
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 9 Discussione  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
IL FORUM DI MONTEPARANO.COM © Monteparano.com 2008 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | PlatinumFull - Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06