IL FORUM DI MONTEPARANO.COM

IL FORUM DI MONTEPARANO.COM
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 ARCHIVIO
 EVENTI & NOTIZIE
 Evento: ASPETTANDO SAN MARTINO- 2^ Edizione 2009
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

peppino78
Utente Medio



Regione: Puglia


247 Messaggi

Inserito il - 05/11/2009 : 10:42:33  Mostra Profilo Invia a peppino78 un Messaggio Privato
Programma:
ore 17.00 Mostra dei vini delle Cantine sociali dell'area Jonica Salentina;
ore 18.00 Filiera della vendemmia e del vino;
ore 19.00 Convegno "Ottima uva e mercato difficile: quale strategia adottare?"
ore 20.00 Rassegna e degustazione dei vini;
ore 20.30 Castagnata di San Martino;
ore 21.00 Spettacolo musicale con i "Katundy Jone".
PIAZZA CASTELLO
MONTEPARANO

mentecat
Utente Master




2038 Messaggi

Inserito il - 05/11/2009 : 11:44:40  Mostra Profilo Invia a mentecat un Messaggio Privato
Già si comincia a ragionare. Ma si doveva aspettare tanto per poter avere qualche notizia?
Qualcosa in più sui partecipanti al convegno. Magari ci sarà qualche esponente della provincia, qualche esperto del settore. Insomma, qualcosa in più!

La sanità mentale è un'imperfezione.

Charles Bukowski
Torna all'inizio della Pagina

enter
Utente Super



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Monteparano


5585 Messaggi

Inserito il - 05/11/2009 : 13:13:25  Mostra Profilo Invia a enter un Messaggio Privato
...e le pettole???L'anno scorso non c'ero ma ho saputo che erano pochine,quest'anno non ce ne sono proprio???
Torna all'inizio della Pagina

enter
Utente Super



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Monteparano


5585 Messaggi

Inserito il - 05/11/2009 : 13:18:43  Mostra Profilo Invia a enter un Messaggio Privato
scusate ma mi ero dimenticato la salsiccia e i mandarini.Proporrei una maxi colletta,affiancata dalla partecipazione delle macellerie e dai fruttivendoli locali.Non sottovalutiamo l'attrattiva della "pappa".
Torna all'inizio della Pagina

sasà
Utente Master


Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Monteparano


1452 Messaggi

Inserito il - 05/11/2009 : 14:35:10  Mostra Profilo Invia a sasà un Messaggio Privato
La "pappa"come dice Enter è sicuramente un'attrattiva da non sottovalutare,è la forza motrice di questo genere di manifestazioni e quando c'è da bere e da mangiare gratis,o quasi,in pochi si tirano indietro.Considerando il prezzo della farina,quello dell'olio per friggere e dei mandarini,diciamo che la spesa non dovrebbe raggiungere cifre astronomiche,diverso per la salsiccia,un piccolo sforzo di tutti i non associati e di quanti vogliono partecipare,compreso le macellerie e sicuramente non ci sarebbero problemi all'attuazione del progetto.Si potrebbe addirittura proporre una cifra simbolica(2 euro) ed offrire un "pacchetto" composto da pettole,salsiccia e castagne,accompagnato dall'immancabile buon bicchiere di vino.
Torna all'inizio della Pagina

maria
Utente Medio



298 Messaggi

Inserito il - 05/11/2009 : 17:02:42  Mostra Profilo Invia a maria un Messaggio Privato
Cari amici anche quest'anno, per la seconda edizione di "Aspettando San Martino", si potranno gustare delle ottime castagne,delle squisite pettole e degli appetitosi panini con la salsiccia. La serata sarà allietata da un gruppo folcloristico di San Marzano, i Katundy Jone,come vi ha già anticipato Peppino 78. Oltre al convegno ci sarà la gara dei vini con relativa premiazione dei primi tre vincitori. Speriamo solo che il tempo sia clemente, per il resto ci stiamo impegnando come al solito....sicuramente un pò meno sul forum ma ci faremo perdonare per questa mancanza. Ciao

Le medesime parole, proferite da bocche diverse, acquistano significati differenti, persino antitetici.
A.Morandotti
Torna all'inizio della Pagina

enter
Utente Super



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Monteparano


5585 Messaggi

Inserito il - 05/11/2009 : 17:06:34  Mostra Profilo Invia a enter un Messaggio Privato
Caro sasà,allora siamo apposto,aspetto solo l'arrivo di emanuele...sempre ammesso che venga.
Torna all'inizio della Pagina

killer44
Utente Super




2824 Messaggi

Inserito il - 05/11/2009 : 17:52:02  Mostra Profilo Invia a killer44 un Messaggio Privato
E' vero, la pappa.

Purtroppo bisogna prendere atto che la pappa regola tutto.

La lotta tra li "fuechi" e la "banna" pende sempre a favore dei primi.

L'anno scorso la "filiera" era appena "intravista", mentre gli stands gastronomici erano presi d'assalto. E' così, Enter ha ragione.

Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi.

Nietzsche
Torna all'inizio della Pagina

mentecat
Utente Master




2038 Messaggi

Inserito il - 06/11/2009 : 08:12:34  Mostra Profilo Invia a mentecat un Messaggio Privato
A niente può servire la pappa se il tempo non fa il suo dovere. Purtroppo alzo lo sguardo e intravedo nuvoloni neri che minacciano secchiate di acqua. E le previsioni non sono un granchè!
Sarà la festa dell'acqua invece del vino?

P.S. scusa Peppino78, ma se correggi il tuo post e inserisci i partecipanti al convegno, fai apparire "stonati" i post successivi.

La sanità mentale è un'imperfezione.

Charles Bukowski
Torna all'inizio della Pagina

peppino78
Utente Medio



Regione: Puglia


247 Messaggi

Inserito il - 06/11/2009 : 10:03:54  Mostra Profilo Invia a peppino78 un Messaggio Privato
partecipano al convegno:
Dott. Filo Schiavoni Fulvio - Presidente Consorzio produttori vini - Manduria;
Dott. Birardi Cosimo - Sindaco Comune Monteparano;
Sig. Lezzi Ciro - Componente Ass. Cul. Spor. Dil. "Monteparano.com"
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
amministratore


Prov.: Taranto
Città: Monteparano


3659 Messaggi

Inserito il - 06/11/2009 : 15:17:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato
AGGIORNAMENTO PARTECIPANTI AL CONVEGNO


Dott. Fulvio Filo Schiavoni - Presidente Consorzio produttori vini - Manduria;
Dr. Luigi Albisinni - Assessore all'Agricoltura Provincia di Taranto
Dr. Gianni Longo - Assessore al Turismo e alla Promozione del Territorio Provincia di Taranto
Dott. Cosimo Birardi - Sindaco Comune Monteparano;
Sig. Lezzi Ciro - Associazione Culturale "Monteparano.com"

Moderatore: Prof. Salvatore Renna - Presidente Componente Associazione Culturale "Monteparano.com"


Il Dr. Luigi Albisinni - Assessore all'Agricoltura Provincia di Taranto ha assicurato la sua partecipazione anche se potrebbe non essere puntuale, data la concomitanza con manifestazione analoga a Lizzano ove si festeggia il 50enario della Cantina Sociale. Tale impegno era già stato eassunto in precedenza.
In ogni caso il Dr. Longo, Assessore al Turismo e alla Promozione del Territorio Provincia di Taranto, ha assicurato la sua partecipazione.


"Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza"
Torna all'inizio della Pagina

enter
Utente Super



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Monteparano


5585 Messaggi

Inserito il - 07/11/2009 : 22:56:36  Mostra Profilo Invia a enter un Messaggio Privato
Complimenti a tutti per quanto è stato fatto.Contrariamente agli Eventi d'Agosto,stasera c'era tutto quello che ci doveva essere,tranne la gente,monteparanesi e non,peccato ma questa è un'altra cosa e non me la sento di accollare tutta la colpa alla mancanza di informazione,promozione e pubblicità.
Torna all'inizio della Pagina

peppino78
Utente Medio



Regione: Puglia


247 Messaggi

Inserito il - 08/11/2009 : 08:49:42  Mostra Profilo Invia a peppino78 un Messaggio Privato
enter ha scritto:

Complimenti a tutti per quanto è stato fatto.Contrariamente agli Eventi d'Agosto,stasera c'era tutto quello che ci doveva essere,tranne la gente,monteparanesi e non,peccato ma questa è un'altra cosa e non me la sento di accollare tutta la colpa alla mancanza di informazione,promozione e pubblicità.

Credo che i complimenti questa volta siano da attribuire soprattutto ad una sola persona "Ciro". Senza il suo grande impegno difficilmente avremmo potuto realizzare la serata appena trascorsa. Quindi un grazie particolare da parte nostra che abbiamo voluto "fare" Aspettando San Martino và a Ciro, che mai come in questa occasione si è dimostrato "Grande".
E' sempre più difficile realizzare "Eventi e manifestazioni", presi così come siamo da tanti impegni personali e dalle attività collaterali (vedi sport), comunque vi è la necessità di rivitalizzare lo spirito dei componenti dell'associazione anche nei giorni che precedono la manifestazione (anche se ieri ho rivisto in molti l'iniziale voglia di stare insieme)e possibilmente aprire a quanti si sentono di condividere le nostre attività (vedi il grande apporto che hanno dato i sindacati e il Centro anziani, per loro è d'obbligo un grazie, come è d'obbligo un grazie a quanti hanno contribuito con la loro presenza(Antica cantina sociale di Carosino e Cantina di Daniele Marinelli sempre di Carosino).
Comunque nella sostanza, concordo con Enter, è stata una bella serata, dove tutti hanno dato quello che si sentivano di dare con il proprio impegno e questa occasione ci ha permesso di scoprire in casa una potenziale "presentatrice" anche per le prossime occasioni. Ed adesso, forza con il Concorso di poesia.
Torna all'inizio della Pagina

maria
Utente Medio



298 Messaggi

Inserito il - 08/11/2009 : 10:17:33  Mostra Profilo Invia a maria un Messaggio Privato
Le premesse per la serata non erano delle migliori, causa il cattivo tempo che ha imperversato in questi ultimi giorni, ma nonostante ciò e armati del nostro singolare spirito attivo, abbiamo cercato di organizzare l’evento con il grande e consueto impegno che ci ha sempre contraddistinto.
La partecipazione dei Monteparanesi non è stata cospicua e purtroppo questo mi dispiace perché, per quanto un gruppo possa impegnarsi nel sociale, è di rilevante importanza la presenza del “destinatario”. La serata di ieri sera era completa dal punto di vista culturale, gastronomico e artistico, una serata volta a recuperare le nostre più antiche tradizioni ormai in via di abbandono.
Credo che l’associazione non abbia nulla da rimproverarsi, stiamo facendo di tutto ma non ci siamo ancora attrezzati per stanare la gente dalle proprie case. Personalmente sono soddisfatta di quanto è stato fatto, il clima che si respirava tra noi soci era di complicità e serenità, questo credo sia stato avvertito anche dai nostri non numerosi ma piacevoli ospiti. Un immenso grazie va ai sindacati e al centro anziani per il loro grandissimo impegno, a Ciro il Grande per la sua dedizione e a Catia che sta diventando sempre più brava. Un grazie a tutti i soci per lo spirito di appartenenza all’associazione, qualcuno su questo forum ha chiesto cosa fosse, bene, se ieri sera avesse assistito alla manifestazione, avrebbe colto immediatamente il suo più puro significato.

Le medesime parole, proferite da bocche diverse, acquistano significati differenti, persino antitetici.
A.Morandotti
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
amministratore


Prov.: Taranto
Città: Monteparano


3659 Messaggi

Inserito il - 08/11/2009 : 14:54:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato
Le cose che ho appena letto le stavo per inserire qualche minuto dopo la mezzanotte, stimolate dal repentino intervento di Enter. Poi ho deciso di rinviare ad oggi e ne sono contento, perchè ho avuto la conferma che non erano solo mie sensazioni.
Signori, l'Associazione è diventata grande, ieri sera si è visto che esiste a prescindere da Tizio e da Caio, si muove ormai con i suoi piedi e questo, per dirla con Maria, è la manifestazione più lampante di quanto forte sia diventato lo "spirito di appartenemza" alla stessa da parte dei Soci.

Mancavano i monteparanesi, ma l'Associazione c'era, più sicura e forte che mai!

"Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza"
Torna all'inizio della Pagina

killer44
Utente Super




2824 Messaggi

Inserito il - 08/11/2009 : 18:53:43  Mostra Profilo Invia a killer44 un Messaggio Privato
Nell’ultima manifestazione, eventi d’agosto, ho diviso il mio giudizio in due serate, tante quanto erano state le proposte dell’associazione. Ora non abbiamo una seconda opportunità, vedo.

Sono arrivato in piazza solo a fine convegno ( parlava il sindaco) e, purtroppo, non posso dare un giudizio sulla qualità del consesso a cui hanno partecipato i vari esponenti politici insieme a Ciro Lezzi. Però non ho potuto fare a meno di notare l’assenza della gente, del “destinatario”, scrive Maria.
Grande azzardo impegnarsi per il sociale in Monteparano! La gente si lamenta per il fatto che non si fa mai niente, ma quando si fa qualcosa, se ne guarda bene dal partecipare. Viene vissuta, secondo me, come un qualcosa che rompe le uova nel paniere. E’ come se ad un tratto si perdesse il pretesto per dire “ che schifo di paese, non si fa mai nulla”. Sembra un controsenso, ma è proprio così.

Per quel poco che ho visto non mancava nulla: la filiera; le cantine con i propri stands ( a proposito, quella di Monteparano dov’era?); le pettole; la salsiccia; le castagne; il gruppo folkloristico e, perché no, una bella presentatrice, che non guasta sicuramente l’ambiente, anzi!

Delineato questo quadro, non rimane che accodarmi ai precedenti giudizi e soffermarmi, per quel poco che mi è dato conoscere, all’impegno in sé che l’associazione profonde ogni volta che decide di mettersi in gioco. In particolare vorrei “pregare” loro di non mollare la presa perché non ci si può piegare a questa “inerzia negativa” che attanaglia il paese. Si deve lavorare in prospettiva, guardando “oltre la siepe”, immaginando quel che ancora non si vede, se è il caso, ma bisogna avere il coraggio di andare avanti, e questo non vi manca, almeno questo è quello che appare.
Le parole dell’amministratore ( ma anche di Maria e Peppino78) danno fiducia in questo senso, meno male.

Riguardo allo spirito di appartenenza, o di corpo ( fate voi ), rimando a periodi più congrui il dibattito, visto che, come si suol dire: il tempo è galantuomo. Vi invito a non soffermarvi tanto su quest’ultima frase: l’ho scritta solo perché ho visto qualche socio in disparte.

Per quanto riguarda il Sindaco, invece, mi riservo, se avrò tempo, di fargli alcune domande sulla cantina sociale di Monteparano, perché alcuni suoi passaggi, giusti sotto il profilo teorico, mal si coniugano con quello che è l’aspetto prettamente pratico. Ma questo è un altro fatto.

Un plauso all’associazione monteparano.com


Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi.

Nietzsche
Torna all'inizio della Pagina

ciro il grande
Utente Attivo



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Monteparano


785 Messaggi

Inserito il - 18/11/2009 : 17:31:27  Mostra Profilo Invia a ciro il grande un Messaggio Privato
I partecipanti alla gara dei vini lamentano che, a tutt'oggi, non sono ancora stati pubblicati i nomi dei vincitori di quella rassegna. Condivido le motivazioni delle loro lagnanze e sollecito la Direzione di questo sito di affrettarsi a farlo, insieme ad una documentazione fotografica o filmata. Ad ogni buon fine vi dò la classifica di coloro che si sono distinti:
1°) NOBILE ANTONIO di Monteiasi con un vino rosso prodotto in agro di Faggiano
2°) LANZO ANTONIO di Monteparano con un vino rosso prodotto in contrada Mancini
3°) D'ETTORRE SAVERIO di Monteparano, con un Bianco (Moscato) prodotto in contrada Mancini
Gli stessi desidererebbero ricevere un attestato ricordo della manifestazione, con l'indicazione del premio ricevuto.

Ciro il grande
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
IL FORUM DI MONTEPARANO.COM © Monteparano.com 2008 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | PlatinumFull - Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06